aprile 7, 2019 Nostalgia Box: paninari Nostalgia Box: paninari
nostalgiaboxpaninari_acrimoniamagazine3

Nostalgia Box: paninari

I super griffati degli anni Ottanta

By Carolina Guglielmetti

Posted in

A Milano, più precisamente a Busto Arsizio, nasce nei primi anni ’80 il movimento paninaro”. Carattere principale dell’ondata: il totale disinteresse per ogni aspetto angosciante ed ogni frustrazione. Il fondamentale obiettivo dei paninari era quello di godersi a pieno la vita, senza troppi problemi. In poco tempo diventano un vero e proprio fenomeno di costume, acquistando anche una certa notorietà su diverse riviste, film e parodie televisive. 

nostalgiaboxpaninari_acrimoniamagazine2

Si identificano e riferiscono al classico modello di cinema americano, fatto di consumismo e spot commerciali. Il look del paninaro era composto da pochi pezzi, ma tutti griffatissimi, così da mostrare la propria ricchezza. Assolutamente proibito ogni tipo di imitazione, e le contraffazioni.

nostalgiaboxpaninari_acrimoniamagazine

Il paninaro tipo frequentava le scuole medie e quelle superiori, difficile trovarli nelle università. Coltivava una vera ossessione per la propria immagine, viveva allegramente alla giornata e si ritrovava in determinati locali. Il più famoso fra tutti, dal quale deriva il nome del movimento, era il bar Al panino

nostalgiaboxpaninari_acrimoniamagazine1

Il piumino era rigorosamente Moncler, gli occhiali da sole Ray-Ban, le scarpe, che presentavano due varianti, erano Timberland. La moda paninara si esaurì tra il 1987 e 1988, ma ancora oggi queste griffe sono le più ricercate ed indossate.

 

COPYRIGHT ACRIMONIA 2019

Share this story

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

Instagram

Agency

Contatti

btt