marzo 18, 2019 Nostalgia Box: Paola e Chiara Nostalgia Box: Paola e Chiara
nostalgiaboxpaolaechiara_acrimoniamagazine2

Nostalgia Box: Paola e Chiara

Il duo musicale tutto italiano

By Carolina Guglielmetti

Posted in

Le ricordiamo sulle note di Vamos a Bailar (esta vida nueva), con una svolta sensuale e decisamente trasgressiva. Paola e Chiara, sono state le sorelle ingaggiate da Claudio Cecchetto nel 1996. Precedentemente coriste nel gruppo 883, è la partecipazione a Sanremo Giovani a lanciarle in un successo senza fine, con il brano In viaggio.

Gli anni successivi sono carichi di continue conferme: Amici come prima vince Sanremo 1997, sono chiamate al Festivalbar e a Un disco per l’estate. Sono inoltre le protagoniste della colonna sonora del film Disney Hercules, con la super romantica canzone Ti vada o no.

Il 2000 è l’anno dell’album Television, Paola e Chiara lasciano le note rock e decise in favore di canzoni più ballabili e leggere. Il successo è travolgente e ottengono buoni ascolti anche all’estero.

Le loro canzoni proprio non si tolgono dalla testa. I motivetti funzionano e le radio le passano più volte al giorno. Il mercato spagnolo e quello sudamericano poi, le adorano.

Dopo alcuni singoli da soliste, nel 2007 e 2009, ritornano insieme nello storico format Canzonissima.

Giugno 2009, Vamos a Bailar è nominato tormentone estivo degli ultimi vent’anni dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

Nel 2013 decidono di separarsi artisticamente. Chiara ha ricominciato da zero come concorrente del talent The Voice, ora studia recitazione, ed è apparsa in diversi film e serie web. Paola ha continuato a lavorare nel mondo della musica, affermandosi icona gay indiscussa, si occupa ora di moda e fotografia. Dopo la separazione da Chiara ha raccontato di aver sofferto di depressione per tre lunghi anni.

nostalgiaboxpaolaechiara_acrimoniamagazine1

Conosciute come le regine del Festivalbar, hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo, hanno trasgredito senza cadere nel volgare e sono cresciute autonomamente. L’addio artistico (e personale) delle due, ha interrotto il sogno di un pop italiano del tutto nuovo.

 

Clicca qui per scoprire la scorsa puntata di Nostalgia Box.

 

COPYRIGHT ACRIMONIA 2019

Share this story

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Instagram

Agency

Contatti

btt