febbraio 18, 2019 Nostalgia Box: Ragazze a Beverly Hills Nostalgia Box: Ragazze a Beverly Hills

Nostalgia Box: Ragazze a Beverly Hills

Il mantra per ogni ragazza

By Carolina Guglielmetti

Posted in

“Ragazze a Beverly Hills” è emblema degli anni ’90. Dai vestiti alla colonna sonora, dalla trama alla fotografia. Chi di noi non ricorda la splendida Alicia Silverstone nel ruolo della bionda Cher, ricca liceale amante della moda, preoccupata solo di scegliere l’outfit giusto per ogni occasione.

nostalgiabox_ragazzeabeveryhills_acrimoniamagazine2

Ancora oggi, attuale come non mai, possiamo considerarlo un vero e proprio punto di riferimento. Cher, apparentemente snob e smorfiosa, è in realtà una ragazza brillante e di sani principi. Utilizza metafore efficaci e divertenti, conosce gli uomini ed è preoccupata dalla propria condotta, scolastica e… morale.

nostalgiabox_ragazzeabeveryhills_acrimoniamagazine2

Il film venne girato in soli quaranta giorni, ma il successo che riscosse fu strabiliante. La trama pare essere ispirata ad “Emma” di Jane Austen. Attraverso alti e bassi amorosi, questioni di popolarità e lezioni di vita, Cher riflette l’immagine della società del tempo.

Quanto ai nomi delle protagoniste, Cher e Dionne, la regista ha raccontato di aver reso omaggio alle due iconiche cantanti.

nostalgiabox_ragazzeabeveryhills_acrimoniamagazine6

“Ragazze a Beverly Hills” ha, inoltre, contribuito a una piccola parte di storia della moda. Le catene porta-cellulare, utilizzate dalle ragazze durante l’ora di educazione fisica, erano chiaramente ispirate allo stile Chanel, lo stesso Lagerfeld si riferì ad esse per la collezione ufficiale.

Che dire poi del guardaroba? Nel film compaiono ben cinquantatre fantasie di stampe tartan, un vero trionfo. La stessa Cher ne indossa ben sette tipi. In novantasette minuti di pellicola vediamo la protagonista cambiare vestiti sessanta volte. Nel 2010, dopo diverse pressioni da parte dei fan, il marchio Calvin Klein riportò in produzione l’abito bianco indossato da Cher per l’appuntamento con Christian.

nostalgiabox_ragazzeabeveryhills_acrimoniamagazine5

Girano alcune voci ormai da tempo: pare si stia lavorando ad un remake di “Ragazze a Beverly Hills”, forse in chiave musical. La Silverston ha dichiarato di essere del tutto disponibile…

Non ci resta che aspettare!

 

COPYRIGHT ACRIMONIA 2019

Share this story

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Instagram

Agency

Contatti

btt