febbraio 22, 2019 Le calze bianche elette il nuovo trend di questa stagione Le calze bianche elette il nuovo trend di questa stagione
chanelwhitecollant_acrimoniamagazine4

Le calze bianche elette il nuovo trend di questa stagione

L'immediato passaggio da non moda a moda

By Claudia Matrisciano

Posted in

La vittoria dell’estetica del brutto, il passaggio da non moda a moda. Molti capi fanno parte di un processo di evoluzione e cambiamento nel sistema del fashion al quale tutti stiamo, finalmente, assistendo. 

E udite udite, uno dei trend della SS19 sono proprio le calze bianche. Indossabili, pare, in qualsiasi situazione e con, quasi, tutti gli outfit. Molti brand in occasione delle presentazioni delle SS hanno decretato le calze bianche come uno dei must accessories della stagione. Se da un lato per gli stilisti più street è stato automatico riportare in auge un accessorio immancabile per gli amanti dello stile, anche le griffe di alta moda non si sono fatte attendere, proponendo sulle passerelle gambaletti e collant bianco latte totalmente ricamati.

Dalla Milano alla Paris Fashion Week nessuno è stato escluso; quello della calza bianca è un trend che ha coinvolto chiunque. Collant ricamati dai colori primaverili, collant e gambaletti con loghi ricamati e stampati, o ancora, collant interamente di pizzo, sempre ed esclusivamente di colore bianco. Una tonalità non particolarmente facile da gestire ed abbinare; ma che gli stilisti nostrani, e non, hanno saputo ripresentare con grande classe. 

La nuova donna di Gucci e Valentino si presenta con collant avvolgenti e totalmente ricamati. Nel caso di Gucci, Alessandro Michele ha presentato dei gambaletti con il logo, dorato, del brand, donando un look romantico a degli accessori inusuali alle passerelle della moda.

gucciwhitecollant_acrimoniamagazine

Gucci

valentinowhitecollant_acrimoniamagazine2

Valentino

Non da meno Pier Paolo Piccioli con Valentino ha deciso di abbinare ai suoi sontuosi e meravigliosi abiti, calze bianche con ricami floreali sui toni del fucsia e del rosa, ma anche collant interamente di pizzo. Un tocco bon ton a dei look già splendidi in partenza.

Anche la donna di Miuccia Prada abbina gambaletti bianco ottico a gonne corte, leggere e svolazzanti con sandali super alti in raso.

pradawhitecollant_acrimoniamagazine1

Prada

pradawhitecollant_acrimoniamagazine2

Prada

Dalle ultime presentazioni delle collezioni sembra, quindi, che sia i collant che i gambaletti, non siano più concepiti come quell’orrido accessorio da nascondere o da non utilizzare, anzi diventano quell’elemento in più che può fare la differenza.Quelle di Gucci, Valentino e Prada, però, non sono certo delle prime volte. 

Infatti, già undici anni fa grandi stilisti e menti come Gianfranco Ferrè e John Galliano nelle loro Fall Ready to Wear (2008), avevano utilizzato come accessori must per i loro look proprio i collant bianchi. In questo caso, come poi Chanel dieci anni dopo con la collazione invernale 2017, sono stati proposti collant bianco ottico, dal sapore semplice. Non un ricamo o una grafica, ma la semplice e pura calza bianca coprente.

chanelwhitecollant_acrimoniamagazine4

Chanel

chanelwhitecollant_acrimoniamagazine2

Chanel

Quasi come se questo accessorio facesse, si, la differenza senza però diventare la protagonista. Dal 2008 in poi, ma anche prima badate bene, molti stilisti come Giambattista Valli, Jean Paul Gautier, Rocco Efisio Marras con I’M Isola Marras, MM6 Maison Margiela e tanti altri  riproporranno moltissimi look con gambaletti bianchi a coste, collant bianchi, semplicissimi, puri.

MM6whitecollant_acrimoniamagazine

MM6

imisolamarraswhitecollant_acrimoniamagazine

I’m Isola Marras

ferrèwhitecollant_acrimoniamagazine1

Gianfranco Ferrè

ferrèwhitecollant_acrimoniamagazine2

Gianfranco Ferrè

johngallianowhitecollant_acrimoniamagazine

John Galliano

Sicuramente per gli stilisti dall’animo più romantico, proprio come Gaultier e Valli, l’utilizzo di questo accessorio must-nascosto, è stato quel tocco in più per rendere unici i propri look.

giambattistavalliwhitecollant_acrimoniamagazine2

Giambattista Valli

giambattistavalliwhitecollant_acrimoniamagazine

Giambattista Valli

jeanpaulgaultierwhitecollant_acrimoniamagazine

Jean Paul Gaultier

Nella FW16/17 anche Angel Chen propone, insieme ai suoi look oversize e iper femminili, collant bianchi, pronti a fare la differenza anche con outfit più alternativi. 

angelchenwhitecollant_acrimoniamagazine

Angel Chen

Abbiamo visto, però, più di recente, come con Gucci e Valentino, la cifra che deve contraddistinguere un brand è la riconoscibilità. Ecco allora loghi, grafiche e ricami. La semplicità, oggi, sta anche nell’esagerare e far sì che un semplice accessorio, non sia più semplice e inosservato come in passato. Tutto, anche la calza bianca, deve fare la differenza. 

Insomma i collant e i gambaletti bianchi sono sempre stati tra noi e non c’è ne siamo mai accorti. Questi accessori diventeranno, come qualche anno fa, il passe-partout per la SS e per le future stagioni. 

 

COPYRIGHT ACRIMONIA 2019

Share this story

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

Instagram

Agency

Contatti

btt