gennaio 29, 2019 Nostalgia Box: Cioè Nostalgia Box: Cioè
nostalgiaboxcioe_acrimoniamagazine1

Nostalgia Box: Cioè

La rivista amata da un'intera generazione di ragazze

By Carolina Guglielmetti

Posted in

C’erano i poster giganti di Beverly Hills 90210 con cui tappezzare la camera, gli stickers delle boy-band del momento e le risposte alle domande più insolite e imbarazzanti. Il settimanale Cioè lo si leggeva un po’ in segreto, da sole o con le amiche più fidate, durante i pomeriggi a casa.

nostalgiaboxcioe_acrimoniamagazine2
nostalgiaboxcioe_acrimoniamagazine3

Pubblicato a partire da ottobre 1980, il pubblico a cui si rivolge è prettamente adolescenziale e di sesso femminile. Ogni settimana, ad accompagnare il giornalino, trovavamo gadget di vario tipo, tra cui cosmetici, braccialetti e piccoli accessori di cancelleria.

nostalgiaboxcioe_acrimoniamagazine4

I temi principali sono legati alla moda, al cinema, alla cronaca rosa, all’amore e alla sessualità. Con cifre record come le 800 mila copie vendute ogni settimana, Cioè è stato decretato dalle proprie redattrici come “la rivista amica del cuore delle ragazze”.

L’ex redattrice Elisabetta Tonelli ha definito il lavoro nel famoso giornalino come una vera e propria “missione”. Ogni numero, ogni uscita, prometteva grandi novità e originalità. Una delle voci confermate? Le scrivanie delle dipendenti erano costantemente riempite dai gadget e regali che la rivista proponeva ai lettori, oltre agli extra ricevuti a serate ed eventi, per la gioia di figlie e parenti. Vi erano rossetti, profumi, portachiavi e ombretti.

Con la fama, arrivano le prime visite importanti nei corridoi del giornale. Riccardo Scamarcio, reduce dal cult Tre metri sopra al cielo”, Francesco Totti e lo storico fidanzato di Pamela Anderson, Marcus Schenkenberg.

I tratti distintivi erano certamente le rubriche rivolte alle ragazze. Spesso in redazione arrivavano lettere e storie che non potevano essere pubblicate. Cioè era un vero e proprio punto di riferimento per tantissime adolescenti, che confidandosi tramite carta e penna, sembravano davvero parlare con una loro amica.

Negli ultimi anni la sigla Cioè è tramontata in testate di altre riviste come Cioè Girl, Cioè Max e Cioè Test. Oggi ancora indimenticabile, mantiene la leadership del settore, ed è presente anche sul web e in vari canali social.

cioenostalgiabox
cioenostalgiabox

Simbolo degli anni 80-90, ha rappresentato un must per le giovanissime, un grande coinvolgimento verso il mondo dello spettacolo e una sorta di piccola rivoluzione. Ricordiamo tutte quel piccolo giornale e la gioia di uscire dall’edicola, specialmente di domenica, con l’ultimo numero. Impagabile oggi, dato che su internet troviamo ogni risposta, la sensazione di affidarsi alle “esperte” e aprire il nostro cuore.

Share this story

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

Instagram

Agency

Contatti

btt