ottobre 18, 2018 ARTYGRAM / @giudim_public ARTYGRAM / @giudim_public

ARTYGRAM / @giudim_public

L'artista russo propone vignette fra il surreale e il socialmente impegnato (e non) per rappresentare la realtà di oggi

By Alessandra Nava

Posted in

Nell’era di Instagram tutto è diverso da quello che sembra, e i filtri, le luci, le angolazioni scelte per una foto, insieme alle centinaia di applicazioni digitali che permettono il ritocco millimetrico, manipolano la realtà.

Il fenomeno Instagram VS Reality è ampiamente esplorato dalle vignette satiriche di @giudim_public, un illustratore russo con base a Mosca che con il suo stile fumettistico e le immagini surreali ha creato uno dei feedback più interessanti del social network.

Le sue immagini, divise talvolta in riquadri proprio come nelle vignette dei fumetti, si concentrano dal particolare all’universale, e con uno zoom al contrario pongono l’accento sulle diverse prospettive da cui si può osservare la realtà.

Una foto cool alla guida della propria Porsche? No, solo un’auto a noleggio, c’è una fila di persone pronte a fare lo stesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gudim Anton (@gudim_public) in data:

L’evoluzione umana? Persa nei filtri Snapchat dei cagnolini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gudim Anton (@gudim_public) in data:

L’illustratore però lascia ampio spazio anche alla fantasia e a un decisamente più disimpegnato immaginario fatto di vignette immaginifiche. L’omino che si abbozzola fra le coperte del letto e diventa farfalla la mattina seguente, pronto a volare con la sua ventiquattrore, o la monetina-luna nel salvadanaio-Terra… una serie di rimandi onirici e fiabeschi, ma anche esilaranti (la vignetta sul perché vadano di moda i jeans stracciati è geniale), si susseguono nelle sue opere.

L’amore per l’arte surreale si capisce già dalla sua foto profilo, un riferimento a un quadro di Magritte, maestro belga del Surrealismo e ispiratore dell’artista russo, che ha anche creato una serie di gif per le IG stories degli utenti, basta digitare il suo nome.

Benvenuti nel magico mondo di Giudim!

Share this story

About The Alessandra Nava

Related Posts

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Instagram

Agency

Contatti

btt