Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam | acrimonia-5

Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam

By acrimonia

Posted in


Kubuswoningen o paalwoningen è il nome conferito al singolare progetto architettonico realizzato in Olanda, precisamente nelle città di Helmond e Rotterdam.

Vari edifici a forma di cubo rovesciato, ideati negli anni settanta (1975-1977/1982-1984) dall’architetto olandese Piet Blom.

Oltre che nei Paesi Bassi, le case cubiche possono ammirarsi anche a Toronto, in Canada, in seguito all’acquisizione dei diritti del progetto da parte di un architetto di Ottawa: Ben Kutner.

Immaginati come una serie di “alberi” in un bosco si identificano come case sorrette da pali e caratterizzate da una notevole inclinatura.

Disposte in file, ogni edificio è attaccato all’altro.

Ognuna di queste case è costruita su tre piani, altri un metro e mezzo. Al secondo si trovano, di solito, bagno e camera da letto.

Se a interessarvi sono più le atmosfere oniriche, il vostro posto è qui.

Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam | acrimonia-3 Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam | acrimonia-4 Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam | acrimonia-5 Kubuswoningen: le case cubiche di Helmond e Rotterdam | acrimonia-2


Share this story

About The acrimonia

Related Posts

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz

Instagram

Contatti

btt